Perché

A me piace leggere, scrivere e correre. Ultimamente riesco a scrivere solo racconti o considerazioni legate alla corsa. E cerco di scovare racconti o romanzi legati in qualche modo alla corsa. E, appena posso, corro. Speriamo non sia grave.

sabato 24 novembre 2012

Verso la maratona - Ultimo pensierino


Abbiamo condiviso il cammino che negli ultimi mesi ci ha portato fino alla maratona di Firenze.
Con la scusa delle pillole ho un po' messo in ordine l'armadio evitando di fare un calderone di tutte le cose che mi venivano in mente e mettendo ogni cosa in un cassetto. Ci siamo anche allenati davvero là fuori, magari ci siamo incrociati alle Cascine o salutati con un cenno della testa lungo le sponde dell’Arno.
Adesso, ritirato il pettorale dobbiamo solo mangiare, bere e riposare. E pensare positivo.
Sì perché a me fa fatica svegliarmi presto e mettermi in moto tre ore prima che succeda qualcosa per la quale mi metto in moto però c’è il suo perché e lo vorrei rispiegare, anche perché non lo può capire.
Saremo tanti domattina, letteralmente migliaia, tutti entusiasti, sia pure ognuno con i suoi dubbi e le sue paure, e vedere sconosciuti intorno a me contenti per la stessa cosa mi renderà ancora più contento.
Ma questo sarebbe solo un fenomeno di psicologia di gruppo. No, saremo consapevoli di fare qualcosa di grande, un evento fatto di diecimila piccoli eventi, ognuno meritevole di essere considerato un grande evento e raccontato come tale a chi ce ne chiederà il giorno dopo.
Mi raccomando: godersi il panorama! Tutti noi saremo un tassello di un quadro che tutti gli altri tasselli ammireranno stupiti. Colore, calore, fantasia, passione.
E coraggio. Sì perché sarà dura, per tutti, ognuno soffrirà ugualmente sia che ci metta tre ore o che ce ne metta cinque.
Ricordiamoci che prima di tutto bisogna arrivare sani: se si arriva “morti” non avremo una medaglia al valore, saremo soltanto dei bischeri, come si dice qui a Firenze. Quindi se qualcosa non va, bisogna avere anche il coraggio (ulteriore) di fermarsi.
Ringrazio sin d’ora qualunque persona che domani mi donerà, senza conoscermi, un applauso o un semplice “forza!”, non si immagina neppure di quanto mi avrà aiutato. Grazie davvero, Incoraggiatore Ignoto.
Un pre-ringraziamento anche ai volontari, che sono volontari davvero. Spero di arrivare a vedere la Rosy in via dei Benci, vorrà dire che sono arrivato. Sano.

1 commento: