Perché

A me piace leggere, scrivere e correre. Ultimamente riesco a scrivere solo racconti o considerazioni legate alla corsa. E cerco di scovare racconti o romanzi legati in qualche modo alla corsa. E, appena posso, corro. Speriamo non sia grave.

martedì 22 gennaio 2013

Firenze: Giro turistico della città (“Running Around Florence” City Tour)

L’idea è nata correndo. Ovviamente. 
Stavamo facendo un allenamento da una ventina di chilometri ma siccome pioveva e c’era vento avevamo deciso di restare alle Cascine per avere un minimo di riparo grazie agli alberi. Poi smise improvvisamente e per rompere la monotonia decidemmo di far rotta per il centro, lungo l’Arno, un percorso familiare e rassicurante. Saremmo tornati indietro allorquando i chilometri fossero stati quelli giusti per chiudere alle auto con la distanza voluta. Mentre procedevamo sul lungarno, mi tornò in mente l’argomento della discussione iniziale di quella stessa mattina: le installazioni artistiche in due piazze del centro che molto avevano fatto discutere. Perché  non andiamo a vedere l’installazione a Santa Croce? Il chilometraggio non ne avrebbe sofferto dato che il giro sarebbe stato equivalente: saremmo tornati passando attraverso il centro anziché lungo l’Arno!
Fatto un giro di Santa Croce osservando da tutti i lati l’installazione di Mimmo Palladino, ci dirigemmo in piazza Duomo dove facemmo un giro anche intorno al Battistero circondato di ulivi. A quel punto mi venne naturale portare il gruppo in un altra piazza che mi piace molto: Santa Maria novella: anche lì, giro della piazza ammirando la facciata della chiesa. Fu allora che Giovanni mi disse: sarebbe bello visitare una città come Firenze di corsa... Lì per lì non dissi niente ma cominciai a pensarci.
La città c’è e innumerevoli strade per correrci attraverso pure: avrei potuto girarla in lungo e in largo ma mancava qualcosa. E’ bastato accennare questa idea a un’amica, Silvia, che è una esperta guida turistica che l’idea è diventata realtà. Certo, se anche lei fosse stata una runner il cerchio sarebbe chiuso, ma non si può avere tutto. E poi come gli allenatori seguono i loro atleti in bicicletta anche lei avrebbe potuto guidare il gruppo in sella al suo biciclo.
Così è nata l’idea di “Running Around Florence Tour”, un giro pensato per i visitatori di Firenze sia essi italiani che stranieri dato che Silvia parla fluentemente inglese, francese e tedesco!
L’intento è quello di visitare tutti i luoghi e i monumenti principali di Firenze passando possibilmente nelle strade più caratteristiche, magari prospettando successive visite specifiche, e allo stesso tempo esercitando l’attività che più ci piace: la corsa!
La corsa, in questo caso, intesa non solo come strumento per tenersi in forma, come allenamento o, certe volte, come competizione, ma nella sua funzione originaria: quella di mezzo di trasporto.
Questo è il giro che abbiamo pensato con Silvia, in modo da condensare il massimo dei monumenti e dei luoghi imperdibili nel tragitto minimo (meno di dieci chilometri) che permettesse di correre anche chi non è un maratoneta e che richiede, incluse alcune brevi soste per le spiegazioni più estensive, circa un’ora e mezza. Chiunque di voi può farlo da sé, sarebbe un allenamento attraverso luoghi suggestivi e quindi molto piacevole. Certo che farlo con la voce di Silvia che, nell’auricolare, ti racconta la storia e i segreti di tutto quello che scorre davanti ai tuoi occhi è una sensazione eccezionale.
Il punto di partenza per noi è rappresentato da piazza Santa Croce ma siccome è un percorso chiuso lo si può percorrere partendo da un qualunque punto a seconda delle esigenze logistiche.
Se avete amici runners a cui piacerebbe vedere Firenze in modo diverso regalate o suggerite loro un “Running Around Florence - City Tour”!

Nessun commento:

Posta un commento