Perché

A me piace leggere, scrivere e correre. Ultimamente riesco a scrivere solo racconti o considerazioni legate alla corsa. E cerco di scovare racconti o romanzi legati in qualche modo alla corsa. E, appena posso, corro. Speriamo non sia grave.

venerdì 14 settembre 2012

2.2.1 Tour delle salite al piazzale


Asfalto / Saliscendi / 11km (giro)

In soli 11km si può svolgere un buon allenamento a base di salite e discese, utilizzando come mattoni i percorsi descritti nel post dedicato alle salite al Piazzale. Ovviamente le combinazioni sono molteplici, si può salire per le pendenze maggiori e scendere per quelle minori.


Mia proposta, senza alcuna pretesadi essere la migliore, è cominciare con una salita tranquilla partendo da Piazza Ferrucci per Viale dei Colli per poi tornare al via rapidamente, girando a destra prima del campeggio, per via di San Miniato al Monte.

Alla fine della ripida discesa giriamo a sinistra spostandoci in orizzontale fino alla torre San Niccolò da dove possiamo risalire al Piazzale tramite le rampe, con difficoltà crescente. Dal Piazzale si rifiata proseguendo per viale Galileo e scendendo a porta Romana dove si rientra in centro e, percorrendo tutta via Romana, si arriva a Piazza Pitti. Proseguiamo per via Guicciardini e, lasciando Ponte Vecchio alla nostra sinistra, prendiamo  via dei Bardi. Si segue la strada (che diviene Via San Niccolò) fino al cuore pulsante di trattorie e locali (uno su tutti: il Rifrullo).

Qui si prende a destra e si esce dalla porta affrontando la terza e ultima ascesa al piazzale per la pendenza maggiore (se si esclude via di San Miniato al Monte che abbiamo usato all’inizio come discesa) in via San Miniato e poi via del Monte alle Croci. Per concludere il giro, dal piazzale si può tornare in piazza Ferrucci riposandoci per viale dei Colli (viale Michelangelo).

Detto ciò, adesso sta a voi giocare con queste salite/discese e comporre il vostro allenamento.

Nessun commento:

Posta un commento