Perché

A me piace leggere, scrivere e correre. Ultimamente riesco a scrivere solo racconti o considerazioni legate alla corsa. E cerco di scovare racconti o romanzi legati in qualche modo alla corsa. E, appena posso, corro. Speriamo non sia grave.

domenica 9 settembre 2012

Dove correre a Firenze (Stato dell’arte)

[Post scritto a settembre 2012 ma aggiornato periodicamente per quanto riguarda l'elenco dei percorsi: ultimo aggiornamento Giugno 2014]

Oramai è più di un anno che questo blog è attivo e di percorsi in Firenze e dintorni ne abbiamo visti vari (a partire dai luoghi deputati alla corsa come le Cascine o l’Albereta).
I percorsi li ho descritti come mi venivano e come li correvo, spesso grazie a amici o colleghi con cui vagavo in lungo e in largo. Alternandoli pure a pensieri vari ed eventuali.

Però...

...di tanto in tanto mi piace “sedermi” un attimo e guardare il cammino fatto: mi diverte osservare la cartina con tutti i tragitti evidenziati (nella figura ho anche aggiunto il numero che nell'indice ho utilizzato per nominare le varie “zone”, in modo assai arbitrario, lo ammetto). Mi dà un senso del lavoro fatto, non tanto come scrivano quanto come runner.
È come se, tramite la corsa, “possedessi” sempre un pezzo in più della mia città. Sì perché, correndo, non solo si conosce ogni metro di asfalto, ogni pietra o sanpietrino ma, guardandosi intorno, si trattengono, come cristallizzate dalla fatica, le immagini che ci sono passate davanti agli occhi, che poi si possono passare in rassegna nel nostro ricordo e a quel punto anche dettagli non notati saltano all’occhio della memoria. Talvolta la fatica, un pensiero, una conversazione avuti durante la corsa restano ancorati a un’immagine e mi permettono di recuperarla o, viceversa, un’immagine mi richiama alla mente un pensiero o un discorso fatto.
Ma bando alle ciance: ho ancora tanti chilometri da percorrere (e da raccontare) prima di dormire...




Il  modo migliore per consultare i vari post è senza dubbio tramite la colonna a sinistra dove è riportato una sorta di indice con i vari link che comunque riporto qui di seguito:

Nessun commento:

Posta un commento