Perché

A me piace leggere, scrivere e correre. Ultimamente riesco a scrivere solo racconti o considerazioni legate alla corsa. E cerco di scovare racconti o romanzi legati in qualche modo alla corsa. E, appena posso, corro. Speriamo non sia grave.

lunedì 17 settembre 2012

2.3 Ferrucci – Piazzale – Porta Romana – Piazza Pitti - Ponte Vecchio


Asfalto / Saliscendi / 8km (giro)

È un giro, se si vuole, banale, ovvio – chi, a Firenze, non va a correre a Piazzale Michelangelo? – e in quanto tale l’ho involontariamente trascurato. Di recente, stavo cercando un modo di allungare un “lungo” e mi sono accorto di questa inconsapevole dimenticanza a cui pongo testè rimedio.


Il percorso è semplice: partendo da Piazza Ferrucci si ascende al Piazzale per la via principale, Viale dei Colli, si prosegue scendendo fino a porta Romana. Da lì si rientra nelle mura in via Romana, si attraversa Piazza Pitti, si lascia alla nostra sinistra Ponte Vecchio proseguendo per via dei Bardi e poi per il lungarno Torrigiani, fino a tornare a Piazza Ferrucci. Tutto qui.

Però nonostante la sua ovvietà, è un un bel giro, sempre ombreggiato, panoramico, che permette, allo stesso tempo, di svolgere un buon allenamento, tenendo un buon passo in salita e di facendo girare le gambe in discesa.
E poi può essere a sua volta combinato con altri percorsi descritti a creare un tragitto più lungo: per esempio insieme a un “giro dei ponti” (20km) si può creare un percorso da 28km con saliscendi (non eccessivo). Ovviamente senza troppo sforzo immaginifico si può arrivare a 30km (o tagliando a un diverso ponte ridurre il percorso a 25km) rimanendo praticamente sempre in città e facendo un solo giro (anche se è in realtà un “otto” dato che il tratto tra ponte Vecchio e Ponte Vespucci viene forzatamente ripetuto – anche se volendo, usando entrambe le sponde dell’Arno, si può evitare di percorrere lo stesso tratto di strada nella medesima direzione).

Nessun commento:

Posta un commento