Perché

A me piace leggere, scrivere e correre. Ultimamente riesco a scrivere solo racconti o considerazioni legate alla corsa. E cerco di scovare racconti o romanzi legati in qualche modo alla corsa. E, appena posso, corro. Speriamo non sia grave.

martedì 13 novembre 2012

Verso la maratona - Pillola 2: L'alimentazione (prima)


La settimana prima: si mangia normalmente come durante tutto l’allenamento solo che, allenandosi nettamente meno, si consuma meno e quindi cominciamo ad accumulare in modo inconsapevole.
I giorni prima: niente scarico e carico, come ho già detto un anno fa in Alimentazione... non ci si azzecca mai!
Dal giovedì comincio a mangiare pasta a pranzo e a cena (senza però togliere niente, tanto meno le proteine). 
Venerdì e Sabato mi concedo anche dolci extra e soprattutto l’ultima sera pasta e pizza (come oramai non sono più abituato da anni).
Alcune riflessioni sull’alimentazione prima dei “lunghissimi” le avevo già fatte ne “Il bello del lunghissimo: le 2P” e valgono anche per la maratona che altro non è che un “lunghissimo” più lungo.

Per quanto riguarda la colazione, più si mangia meglio è, soprattutto se si fa colazione alle 6-7 e poi si parte alle 9-9.30. Sono anche convinto che, per amatori che corrono a ritmo non troppo sostenuto, se alla partenza la digestione è del tutto terminata non è un problema: si sentirà meno il bisogno di mangiare durante la gara o comunque sposterà tutto in avanti (di alimentazione “durante” parlerò in un’altra pillola).
In un post precedente (“Colazione prima della 10km?... non è un dramma!”) ci sono link ad articoli interessanti sulla colazione prima della gara.

Il concetto è: negli ultimi tre giorni mangiare senza paura della bilancia.

[Torna al sommario delle pillole]

Nessun commento:

Posta un commento